QuizzyGo

L’azione dell’APP QuizzyGo, è consistita nella progettazione e sviluppo di un’APP Android per la didattica digitale associata alla gamification. Il gioco consiste nel rispondere ad una serie di domande randomiche una sola è la risposta esatta, relative all’argomento scelto: italiano, storia, matematica, informatica, inglese. L’utente avrà la possibilità di rispondere entro un determinato tempo alle domande e durante l’attività andrà maturando un punteggio in relazione alle risposte date. Lo sviluppo futuro dell’App consiste nell’implementazione di un sistema online che possa memorizzare i risultati dei singoli gamer ed avere una classifica real-time di tutti gli utilizzatori dell’APP.

Obiettivo prioritario del progetto è quello di avvicinare gli studenti all’acquisizione di contenuti didattici formali con mezzi e strumenti non formali tipici della gamification. Il progetto ha coinvolto la classe 5A IT costituta da 20 alunni, classe di scuola secondaria di secondo grado, indirizzo Informatica e telecomunicazioni dell’Istituto Tecnico Tecnologico. L’attività didattica si è realizzata nella progettazione ed implementazione di un’APP Android sviluppata in linguaggio Java con Android Studio. La metodologia didattica utilizzata per la progettazione ed implementazione dell’APP QuizzyGo è stata quella del Learning by doing. La modalità di verifica e valutazione adottata è stata quella dell’Apprendimento cooperativo e del Role playing. Durante le fasi del progetto gli alunni sono stati suddivisi in quattro gruppi di lavoro con a capo un team lead per ogni gruppo. Tutti i gruppi hanno partecipato in modo attivo e costruttivo alla realizzazione del progetto finale. Per la parte relativa alle domande del gioco sono stati coinvolti i docenti delle materie di indirizzo che, assieme ai ragazzi, hanno predisposto il set di domande con relative risposte inserite su QuizzyGo.