Hour of Code 2018

Hour of code 2018

L’Ora del Codice è iniziata come una lezione di introduzione all’informatica della durata di un’ora, progettata per rimuovere l’alone di mistero che spesso avvolge il “codice” e la programmazione dei computer e per allargare la partecipazione nel campo dell’informatica. Da allora è diventata uno sforzo globale per diffondere l’informatica, iniziando con attività di programmazione della durata di 1 ora, ed espandendosi grazie ad un incredibile impegno collettivo.

L’ora del codice all’Istituto IISS Fermi di Aragona: code e robotica educativa.

L’attività odierna, ha coinvolto le classi 3°A Informatica e 3°A Telecomunicazioni, i ragazzi sono stati guidati dal referente del progetto Prof. Giuseppe Callea coadiuvato dal Prof. Pietro Munna.

Intenzione del seminario è stata quella di promuovere l’acquisizione di conoscenze legate ai principi del pensiero computazionale e della robotica educativa, applicati a situazioni del mondo reale.

Durante l’attività formativa all’interno del laboratorio informatico sono stati illustrati le funzionalità di base di alcuni kit robotici (mBot MakeBlock e Lego Mindstorms) e dei relativi sensori di interfacciamento con l’ambiente di lavoro.

Nello specifico utilizzando un sensore di prossimità (per far percepire al robot gli ostacoli) e un sensore di luminosità (per far percepire al robot la variazione di intensità di luce dell’ambiente circostante), è stato implementato un sistema software grazie al quale, il robot ha potuto reagire in autonomia in relazione agli impulsi inviati da sensori appositamente configurati.