Code Week 2018

Code Week 2018

Europe Code Week è la settimana europea della programmazione, che quest’anno si è svolta dal 6 al 21 ottobre 2018. Una settimana in cui c’è stata una straordinaria quantità di eventi per offrire a tutti l’opportunità di sperimentare la programmazione in modo divertente, intuitivo e immediato.

Il nostro Istituto ha partecipato con 3 eventi, aventi a tema il Coding, gli algoritmi e la progettazione informatica:

  1. Algoritmi online (17/10/2018) – Webinar introduttivo agli algoritmi di uso quotidiano. Relatore dell’evento è stato il prof. Alessandro Boglio (Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso Università degli Studi di Urbino Carlo Bo), le classi coinvolte sono state la 3°A Inf e la 3°A Tel, i coordinatori a supporto sono stati i proff. Massimo Ginex e Giuseppe Callea
  2. Giocando con i diagrammi a blocchi di Scratch (18/10/2018) – Seminario sull’utilizzo delle funzioni di base di Scratch e sui concetti del Coding. Relatore dell’evento è stato il prof. Giuseppe Callea, la classe coinvolta è stata la 1°A Inf, coordinatore a supporto è stato il prof. Calogero Parla.
  3. Sviluppo di interfacce desktop con C# (20/10/2018) – Seminario sulla progettazione ed implementazione di interfacce desktop con l’ausilio di C#. Relatore dell’evento è stato il prof. Giuseppe Callea, le classi coinvolte sono state la 3°A Inf e la 3°A Tel, coordinatori a supporto sono stati i proff. Massimo Ginex e Alfonso Gomena.

Nei 3 incontri programmati, sono stati coinvolti circa 50 studenti, l’attività ha previsto anche un incontro iniziale grazie al quale i ragazzi sono stati sensibilizzati sulla tipologia e sulla tematica degli eventi proposti, inoltre è stata evidenziata l’importanza che il CodeWeek riveste all’interno di ambienti scolastici e sociali in genere.

Le attività hanno riscosso un ottimo livello di interesse e partecipazione attiva, la maggioranza dei ragazzi coinvolti ha manifestato l’intenzione di voler partecipare ad altri eventi che saranno pianificati nel corso dell’anno scolastico.

La ricaduta a livello di visibilità della scuola ne ha particolarmente giovato, di fatti gli eventi sono stati regolarmente certificati all’interno della piattaforma del CodeWeek: è stato rilasciato un Open Badge che certifica la partecipazione dell’IISS Fermi di Aragona alla settimana del codice.

Infine, per le classi terze, si è prospettata la possibilità di poter partecipare ad un MOOC (corsi online aperti su larga scala) promosso a titolo gratuito dall’Università di Urbino e gestito dal prof. Alessandro Bogliolo,  che certifica la frequenza di 42 ore di attività congrue ai percorso di alternanza scuola lavoro.